fbpx

MAGAZINE

Bolgheri

I vini Bolgheri DOC costituiscono un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale, la cui produzione ha avuto origine e continua tutt'oggi in Toscana. Il territorio in cui viene prodotta una delle migliori qualità di vino al mondo rientra nei confini amministrativi appartenenti al comune di Castagnano Carducci, provincia di Livorno.

Borgogna

Se hai già sentito parlare della Borgogna in ambito vitivinicolo saprai di certo che è la pietra angolare delle normative e dei protocolli del vigneto francese e delle gerarchie di qualità che sono ancora oggi un riferimento inossidabile per il mondo degli amanti del vino

Amarone (Valpolicella)

L’Amarone della Valpolicella è un vino che richiede molta pazienza. È spesso opulento pur restando austero, massiccio, viscoso e sciropposo a causa del suo tenore di zuccheri residui e dell’alto tenore alcolico. Per questa complessità, a volte duale, l’Amarone merita che gli concediamo anni per trovare la sua identità nella bottiglia.

Grappa: Origini e Curiosità

La grappa, alcolico di produzione italiana frutto della ricchezza del nostro paese, ha attraversato per secoli la storia dell'Italia diventandone parte fondamentale, è ancora oggi presente e sempre in evoluzione, vivendo un altro capitolo della sua vita caratterizzato da tonalità più morbide ed eleganti.

Vitis Vinifera (l'uva... il primo tassello!)

È sapere diffuso che dalle caratteristiche dell’uva e dalla resa del vitigno si saggiano la qualità e il prezzo del vino, quest’apprezzata e piacevole bevanda alcolica prodotta nel mondo da tempo immemorabile che ti rilassa e ti predispone a una maggior socievolezza con gli altri nonché a godere di più del cibo consumato mentre la bevi.

Il Gin e i Botanicals (ricette e segreti)

Il gin è uno dei drink più in voga degli ultimi anni, e la sua produzione si è diffusa notevolmente legandosi a numerosi territori, i quali fanno del distillato una produzione locale sofisticata e di alta qualità.

Vermouth (dall'aperitivo ai cocktail)

La storia del vermouth non è così definita. Tradizionalmente si fa risalire all'invenzione di Carpano, un erborista piemontese che ha trovato la giusta combinazione di erbe e di vino che ha dato vita all'aperitivo più importante e diffuso.

Il Giappone e i distillati

Qualora tu non sia un vero appassionato del mondo dei distillati, probabilmente non saprai che il Giappone ha cominciato a farsi strada sul mercato, affiancando i produttori storici e più noti come gli Stati Uniti, l’Irlanda o la Scozia. Eppure i whisky del Sol Levante hanno qualità davvero eccezionali e sembra non abbiamo nulla da invidiare a tutti gli altri.

Whisky (origini e curiosità)

Il whisky è fra i liquori più amati ed apprezzati dagli intenditori, le cui origini però sono avvolte ancora nel mistero e per il quale non è possibile stabilire una data precisa a cui far risalire la nascita. Sicuramente saprai che i maggiori produttori di whisky sono gli Stati Uniti, l’Irlanda e la Scozia dove esistono storiche distillerie che sono entrate a far parte della cultura locale.